Dal Buio alla Luce. 50 artisti in piazza contro la violenza sulle donne e sui più deboli
Era da tempo che un numero così considerevole di artisti non si riunivano per dare voce a un coro. Un coro silenzioso ma che grida attraverso le immagini. Si, perché sabato 25 marzo, presso una Piazza Loreto gremita di gente, a Roma si sono alzati in cielo 50 stendardi rappresentanti 50 opere di 50 artisti contemporanei, tutti uniti contro la violenza sulle donne e i fragili. Una performance corale che ha saputo coinvolgere i partecipanti e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo una piaga che ancora oggi affligge il nostro tempo: ogni due giorni in Italia una donna muore per mano di un uomo!
Lucilla Catania, Licia Galizia, Veronica Montanino e Daniela Perego le ideatrici e curatrici dell’evento per ben 4 ore, a partire dalle ore 14, hanno saputo tenere alta l’attenzione di un pubblico convolto in una manifestazione che ha preferito riflettere sulla dimensione del recupero, della rinascita, della ricostruzione, della rivincita, piuttosto che sulla ferita, l’offesa e la morte. Questo è stato lo spirito rivendicato anche dai lavori dei 50 artisti coinvolti nella performance. E una giornata insolitamente calda di primavera ha come benedetto questo spirito di solidarietà espresso dall’arte che, dalle sue origini (pensiamo alla pittura rupestre delle grotte di Lascaux) fino ai giorni nostri, è cura, per il corpo e per l’anima.
Di seguito l’elenco degli artisti partecipanti alla performance:
Ak2 Deru, Alessio Ancillai, Paolo Angelosanto, Paolo Assenza, Ali Assaf, Francesco Bancheri, Luigi Battisti, Pino Boresta, Tommaso Cascella, Gea Casolaro, Lucilla Catania, Giulia Del Papa, Lea Contestabile, EPVS,, Stefania Fabrizi, Laura VdB Facchini, Emanuela Fiorelli, Ines Fontenla, Licia Galizia, Paolo Garau, Donatella Giagnacovo, Luca Grechi, Francesco Impellizzeri, Barbara Lalle, Rita Mandolini, Roberta Maola, Daniela Monaci, Veronica Montanino, Elly Nagaoka, Elena Nonnis, Lulù Nuti, Luca Padroni, Claudio Palmieri, Claudia Peill, Daniela Perego, Luana Perilli, Roberto Pietrosanti, Gioacchino Pontrelli, Claudia Quintieri, Renzogallo, Massimo Ruiu, Guendalina Salini, Giuseppe Salvatori, Sandro Sanna, Silvia Scaringella, Gaia Scaramella, Silvia Stucky, Alberto Timossi, Janine Von Thungen, Alberto Guerri, Francesca Tulli.