“Se nel processo creativo l’arte dimentica a memoria tecniche e riferimenti al mondo nell’ Alzheimer la persona dimentica semplicemente il mondo”. ABO
Installazione realizzata alla Galleria Hybrida di Roma, Ingenio Arte Contemporanea di Torino nel 2011 e UpLoad di Trento nel 2012
Oggi le persone amano esporsi ed essere protagoniste, dare in pasto al pubblico, attraverso blog, social network o programmi televisivi di dubbia fama la propria vita… un misto di egocentrismo, voyerismo e bisogno di apparire.
Perchè non dare un senso a tutto questo e andare oltre? Desidero che le mie foto “ricordo” possano dare un aiuto a coloro che i ricordi li stanno perdendo ed è per questo motivo che intendo devolvere l’intero ricavato delle vendite alla ricerca per la cura dell’Alzheimer.
La galleria sarà invasa da più di 5000 piccole fotografie scattate negli ultimi “nove mesi” e durante tutto il periodo dell’esposizione gli ospiti avranno la possibilità, con una spesa irrisoria, di staccare personalmente dal muro 10 foto e portarsele via subito trasformando continuamente il lavoro. Ogni giorno l’Alzheimer ti ruba un ricordo, una parola, un volto fino a non farti rimanere più niente.
Ogni foto sarà firmata e in copia unica.